VITERBO, LAZIO CREATIVO A CAFFEINA

IL CONTEST VT – #ViralTradition: UNDER 35 SI SFIDANO SU FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE VISIVA

contest-defLAZIO CREATIVO torna a Viterbo. Dopo l’hackathon nell’ambito di Medioera in marzo, è la volta del festival Caffeina, evento che dal 23 giugno al 2 luglio connette il cuore storico del capoluogo viterbese sui temi di cultura globale, idee, condivisione. Il festival, che si svolge interamente nel centro storico di Viterbo, prevede numerosi eventi giornalieri che vedono protagonisti scrittori, giornalisti, attori, performer, musicisti e artisti nazionali e internazionali; un grande contenitore in cui le piazze, i cortili, i chiostri, i palazzi storici e gli scorci medievali più affascinanti di Viterbo diventano il palcoscenico naturale per oltre 400 eventi.

Tra questi, Il contest per giovani creativi dal titolo VT – #ViralTradition – organizzato dalla Fondazione Caffeina Cultura in collaborazione con Regione Lazio e Lazio Innova  – che si svolge nell’ambito del Caffeina Festival, incentrato sul mondo della fotografia e della comunicazione visiva.

È il primo contest mobile photography dedicato alla città di Viterbo e le sue meraviglie medievali, rivolto a fotografi e giovani creativi Under 35 del Lazio. Obiettivo è la realizzazione di un’immagine che nasca dall’incontro tra espressione architettonica e fotografica, dalla sintesi tra tradizione e contemporaneità, dalla sintesi culturale in grado di traslare le meraviglie medievali di Viterbo nel linguaggio moderno fatto di condivisione e socializzazione.

La partecipazione al contest VT #ViralTradition avviene infatti attraverso il profilo Instagram dei concorrenti. Sin dal primo giorno del #Caffeinafestival17 si potranno pubblicare le immagini sul proprio account utilizzando gli Hashtag #accacciadistelledanzanti e #caffeinafestival17

Esperti del settore accompagneranno i partecipanti al Contest, fornendo consigli e assistenza tecnica.

Gli scatti pervenuti saranno valutati da una commissione selezionata tra esperti e professionisti individuati da Fondazione Caffeina Cultura e Igersvt che selezioneranno un unico Vincitore del contest, individuato seguendo due criteri di valutazione: una riferita al valore artistico e l’altra alla ricerca innovativa utilizzata nella realizzazione dell’immagine.

Al vincitore un premio di buoni spesa di mille euro sulla piattaforma Amazon.

Oltre al vincitore, la commissione selezionerà altri 20 scatti tra i più suggestivi e creativi, con i quali sarà allestita la mostra VT #ViralTradition negli spazi della libreria e del bistrot Caffeina, all’interno dell’omonimo teatro.

Immagini selezionate